mercoledì 5 giugno 2013

Piero Umiliani - To-day's sound 1972

Voglio proporvi  un doppio lp di  Piero Umiliani, grande musicista e compositore geniale, autore di tantissime colonne sonore e  dischi jazz. Fiorentino di nascita, ha vissuto e lavorato a Roma per molti anni sino alla sua scomparsa, si trasferì infatti nella capitale nel lontano 1954 a soli ventotto anni e fu subito conquistato dalla scena musicale della capitale. 
                                                                                  
Dopo diversi anni di lavoro negli studi Rca di Via Tiburtina, aprì un proprio studio di registrazione, il Work shop studio,  in via Tommaso D’Aquino nel quartiere Trionfale di Roma, dove la strumentazione a disposizione dei musicisti era il meglio della produzione mondiale. Qui tra gli altri si trovavano l’organo Hammond C-3 con variatore di velocità e altoparlante separato PR 40 Tone Cabinet e Leslie, il piano Fender Rhodes, un pianoforte a coda Petrof,  un pianoforte a puntine, la spinetta, l’EMS Synthi A portatile, il vibrafono,una  batteria Ludwig, amplificatori Marshall e Fender Twin per chitarra e basso. 
                                                                             

Il doppio lp di cui voglio parlare è To-day’s sound, che fu concepito come disco di  sonorizzazione, con il compito di fare da base musicale a  eventuali programmi televisivi  e film di vario genere. Tuttavia oggi è decisamente riduttivo considerarlo soltanto in questa ottica, infatti l’album  rivela, in tutte le sue tracce, una intensa energia che arriva diretta all’ascoltatore, si ha la sensazione che la musica non ricerchi  un ascolto distratto, di sottofondo, ma, grazie soprattutto a sapienti costruzioni compositive, essa riesce a coinvolgere chi ascolta. Per comprendere come Piero Umiliani sia riuscito nell’impresa,  dobbiamo considerare che all’epoca  la scena musicale  era caratterizzata da  una febbrile ricerca e  da una continua volontà di sperimentazione, ma per i musicisti jazz era quasi impossibile trovare spazio discografico, le sonorizzazioni divennero quindi il campo dove proporre la propria  musica avendo pochi requisiti da rispettare: basso costo, rapidità e versatilità dei brani.
                                                                              
Qui c'era il mitico Work Shop Studio
Secondo il mio parere Today’s sound è  uno dei migliori lavori del Maestro ed anche una delle migliori sonorizzazioni prodotte in Italia. Azzardando un poco potrei dire che Today’s sound è stato  per il grande Piero quello che per i Beatles è stato il doppio White album, cioè un’ampia ed entusiastica  panoramica sui vari generi musicali dell’epoca (da qui il titolo del disco) portata avanti  con l’ausilio di grande creatività e perizia tecnica, e con la collaborazione di collaudati musicisti.
Registrato e pubblicato nel lontano 1972 dalla Liuto records, l’album è composto da due vinili 33 giri rispettivamente con 11 e 10  tracce strumentali. Splendida la grafica della copertina che presenta sul fronte  un illustrazione grafica raffigurante lo studio di registrazione in stile cartone animato anni settanta.
                                                                                
I brani spaziano dal funk psichedelico, come il brano di apertura Open space utilizzato peraltro nei titoli di testa del film Baba Yaga, alla samba sincopata, al rock progressive di To-day’s sound, al funky fusion con il brano Lady Magnolia su tutti, al blues jazz e alla bossanova. Il tutto condito con elementi di elettronica, jazz fusion e “south of the  border” sound.



                                                                               


Hanno partecipato:

Basso:  Maurizio Majorana
Contrabbasso:  Giovanni Tommaso
Batteria e percussioni:  Gegé Munari e Enzo Restuccia
Percussioni: Ciro Cicco
Fender Rhodes, Hammond e Moog:  Piero Umiliani
Hammond:  Antonello Vannucchi
Organo Lowrey: Sergio Carnini
Piano e Clavichord:  Franco D'Andrea
Flauto: Marcello Boschi
Chitarra:  Sergio Cappotelli
Marimba e Vibraphone: Carlo Zoffoli
Trombone: Biagio Marullo, Dino Piana e Mario Midana
Tromba: Al Corvin, Marino Di Fulvio e Oscar Valdambrini

Registrato con un 8-track Ampex

A1  Open Space  4:19
A2  Green Valley  3:06
A3 Caretera Panamericana  3:01
A4  Goodmorning Sun  4:44
A5 To-Day's Sound   2:29
A6  Free Dimension  2:22

B1  Truck Driver  4:38
B2  Blue Lagoon  3:42
B3  Wanderer    3:56
B4   Lady Magnolia   3:26
B5  Pretty  3:12

C1   Railroad  4:17
C2   Country Town  3:33
C3    Bus Stop   2:49
C4    Cotton Road   3:46
C5    Nocturne   3:29

D1 Exploration    2:10
D2  Tropical River  4:24
D3  Coast To Coast  3:27
D4   Safari Club   5:11
D5  Music On The Road   4:26

1 commento: